Monica

Rachel

Il “Job to Meet – Happening del Lavoro” nasce dalla consapevolezza dell’emergenza educativa al lavoro che ci troviamo ad affrontare da tempo. La discrepanza tra le competenze fornite dal sistema formativo e le esigenze del mercato del lavoro ha creato una situazione in cui molte persone, soprattutto giovani, si trovano disorientate di fronte alle opportunità occupazionali. Allo stesso tempo, le aziende faticano a trovare personale qualificato, capace di rispondere alle sfide di un mondo in continua evoluzione.

Questo evento è stato fortemente voluto per servire il territorio e rispondere alle necessità sia dei lavoratori, alla ricerca di strumenti concreti per entrare o reinserirsi nel mondo del lavoro, sia delle aziende, che necessitano di figure preparate e pronte ad affrontare il cambiamento. Il “Job to Meet” è stato costruito per andare oltre la semplice esposizione di offerte e richieste: è un momento di incontro e confronto, pensato per pungolare e stimolare una riflessione sulla necessità di una formazione di qualità, attenta alle esigenze reali del mercato e proiettata verso l’innovazione.

Il “Job to Meet” si propone come un’opportunità, come motore per il cambiamento, un segnale di quanto sia essenziale investire su percorsi educativi e formativi che preparino realmente le persone a un mondo del lavoro che richiede competenze specifiche, flessibilità e la capacità di innovare. L’auspicio è che il dialogo e le sinergie nate, possano costruire una rete solida in cui le persone siano preparate non solo a trovare lavoro, ma a contribuire attivamente al proprio futuro professionale e allo sviluppo del territorio.

Job to Meet è un evento promosso da

ASCLA

ASCLA è una società cooperativa impresa sociale, fondata nel 2002 a Casarano, in provincia di Lecce. La sua missione è profondamente radicata nella valorizzazione del capitale umano attraverso percorsi educativi e formativi innovativi e inclusivi. Con un approccio che integra la didattica tradizionale con un forte accento sull’orientamento al lavoro, ASCLA si propone come punto di riferimento per giovani, adulti, categorie svantaggiate e aziende che cercano di migliorare le proprie competenze e opportunità occupazionali.


in partnership con

CSL Puglia

CSL Puglia è una società fondata nel 2000 che offre servizi di consulenza e formazione in ambiti quali sicurezza sul lavoro, privacy, informatica e trasformazione digitale. Si rivolge a imprese e professionisti, proponendo corsi certificati e consulenze personalizzate per l’adeguamento normativo e il miglioramento degli standard aziendali. Inoltre, opera come Agenzia per il Lavoro, facilitando l’incontro tra domanda e offerta nel mercato occupazionale.

FORIS

L’Associazione FO.RI.S., nata nel 2008, opera per la promozione della formazione continua e superiore in Puglia, con particolare attenzione alle province di Brindisi e Lecce. Si rivolge a giovani, adulti e lavoratori, proponendo corsi formativi mirati a migliorare l’occupabilità, la specializzazione e la riqualificazione professionale.

Politecnico del Made in Italy

Il Politecnico del Made in Italy, con sede a Casarano, Puglia, offre alta formazione tecnica e gestionale nei settori del tessile, abbigliamento e calzature, valorizzando le eccellenze manifatturiere italiane. Propone corsi specializzati come il Tecnico per la Programmazione della Produzione in Ambito Calzaturiero, finanziato dal PNRR, e percorsi biennali ITS per esperti in progettazione e marketing del Made in Italy.

ITS Academy Miti Moda

La Fondazione ITS Academy Miti Moda è un istituto di formazione tecnologica superiore con sede in Puglia, specializzato nella preparazione di professionisti altamente qualificati nei settori tessile, abbigliamento e calzaturiero.

Offre corsi biennali che combinano teoria e pratica, con un forte focus sull’innovazione e le nuove tecnologie applicate al Made in Italy. I percorsi formativi rilasciano un diploma di tecnico superiore riconosciuto a livello nazionale ed europeo (5° livello EQF).

Centro di Solidarietà Beato Faà di Bruno – Casarano

Il Centro di solidarietà “Beato Faà di Bruno” nasce nel 2006 da un gruppo di amici che lavorando nella formazione professionale decisero di poter continuare la loro esperienza di aiuto a giovani e adulti che frequentavano i corsi anche dopo la conclusione delle attività formative.

Pertanto, pensarono di dare vita ad una associazione di volontariato costituita ai sensi della Legge 266/91 che svolgesse il compito di orientare, educare ed accompagnare giovani e adulti che si trovavano di fronte al problema della ricerca del lavoro.

Consvip

CONSVIP (Consorzio per lo Sviluppo della Formazione e delle Risorse Umane) è un ente italiano con oltre 30 anni di esperienza nella formazione professionale e consulenza per lo sviluppo personale e organizzativo. Si occupa di percorsi formativi e iniziative per il reinserimento lavorativo, in collaborazione con aziende di diversi settori economici. Tra i progetti principali figura il programma GOL, parte del PNRR, che offre servizi per migliorare l’occupabilità di disoccupati e lavoratori a rischio .

Consvip ha anche un forte impegno sociale, promuovendo laboratori per persone svantaggiate e giovani in difficoltà.

partner strategici

Confindustria Lecce

ConfCooperative Lecce

Confartigianato Lecce

CNA Puglia

con il patrocinio

Comune di Casarano

Comune di Tricase

Comune di Maglie

Prenota il tuo Colloquio

Avrai l’occasione di farti conoscere dalle aziende più importanti del territorio

Seleziona una o più giornate *
Scegli uno o più eventi ai quali vorresti partecipare